Medjugorie, Popolo della Famiglia, Cannabis Light e la bibbia.

Molti esponenti del Popolo della Famiglia si stanno scagliando contro i negozi di Cannabis Light invocando in maniera improria la Madonna di Medjugorie ma...

Siamo sicuri che la madonna sarebbe d'accordo? Vediamo un po' cosa c'è scritto nella bibbia:


andiamo per gradi... innanzitutto Che significa cristo? Viene dal greco χριστός e significa «unto». Un cristiano, dunque, è chi viene unto con l’olio santo.

La ricetta dell’olio santo è contenuta nell’Esodo (capitolo XXX) dalla bibbia CEI:

 

[22] Il Signore parlò a Mosè: [23] "Procùrati balsami pregiati: mirra vergine per il peso di cinquecento sicli, cinnamòmo odorifero, la metà, cioè duecentocinquanta sicli, canna odorifera, duecentocinquanta, [24] cassia, cinquecento sicli, secondo il siclo del santuario, e un hin d'olio d'oliva. [25] Ne farai l'olio per l'unzione sacra, un unguento composto secondo l'arte del profumiere: sarà l'olio per l'unzione sacra. [26] Con esso ungerai la tenda del convegno, l'arca della Testimonianza, [27] la tavola e tutti i suoi accessori, il candelabro con i suoi accessori, l'altare del profumo, [28] l'altare degli olocausti e tutti i suoi accessori; la conca e il suo piedestallo. [29] Consacrerai queste cose, le quali diventeranno santissime: quanto le toccherà sarà santo. [30] Ungerai anche Aronne e i suoi figli e li consacrerai perché esercitino il mio sacerdozio.

 

Vorrei mettere l’accento su canna odorifera, confrontando il testo con i manoscritti masoretici in Ebraico squadrato “Kaneh-bosm, Kannabus” (da cui ha origine il latino Cannabis) è chiaro che si tratti canapa.

Duecentocinquanta sicli dovrebbero corrispondere a circa 2,5 kg, abbastanza per mettere kaputt un paesello ed evidentemente lo scopo era proprio quello.


[31] Agli Israeliti dirai: Questo sarà per voi l'olio dell'unzione sacra per le vostre generazioni.

 

canapa mosaico 

Fin qui si potrebbe pensare che "toh ha fatto la sua apparizione all'inizio ma poi mica viene ripetuto in continuazione nella bibbia che la canapa ha una funzione sacra per gli ebrei e per i cristiani, è roba che si sono inventati i rasta...no?"



No.

Cantico dei Cantici (4:14)

 
Nella versione CEI c’è un chiarissimo errore di traduzione “Cannella e cinnamomo” è come scrivere “cannella e cannella” (confrontare il Latino “cinnamomum” con l’Inglese “cinnamon” con significato di cannella appunto), la versione Latina viene riportata come “fistula”, in Greco “κάλαμος“(Kàlamos) ed in Ebraico Bosm tutti con il medesimo significato “canna” dunque una traduzione corretta di ” ַבּשּׁוֹ ַשׁנִּים“ sarebbe “Canna odorifera e cannella” o in termini più moderni: “Canapa e cannella”.

Geremia (6:20)

come sopra, “calamus” in latino viene tradotto erroneamente in cannella.

Ezechiele (27:19)

“calamus” qui viene tradotto correttamente con “canna odorifera”

Isaia (43:24)  

qui “calamum” viene tradotto erroneamente con cannella.

 

Si potrebbe pensare che sia qualcosa di arcaico e limitato esclusivamente al vecchio testamento ma, ovviamente, non è così:


Marco (1:40-45, 6:13)

Luca, (5:12-14, 7:22, 8:43-48, 17:11-19)

Giovanni (2:27, 9:6-15)

Matteo (8:1-4, 10:8, 11:5)


Ecco spiegate le guarigioni “miracolose” dalla cecità (glaucoma), alle possessioni demoniache (Parkinson, epilessia o altri disturbi spastici).

In un tempo in cui la medicina era ancora agli albori, le diagnosi contemplavano demoni e spesso una semplice dermatite poteva essere scambiata per un inizio di lebbra, il tutto condito con una buona dose di esagerazione.

Siamo del tutto sicuri che la Madonna non approverebbe l'uso della cannabis light o strong che sia? 

Post simili

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione